In macchina per Parigi? Munisciti del bollino

Un viaggio a Parigi in macchina o in moto? Fai attenzione, devi munirti del bollino obbligatorio. Circolare per Parigi - quale bollino

Se hai in programma un viaggio in Francia e pensi di entrare con il tuo veicolo in Parigi, sappi che dal 1 luglio 2017, l’assenza del bollino Crit’Air sul proprio veicolo (auto e moto) verrà sanzionato con una multa di €68, anche nei giorni in cui l’inquinamento risulta essere nella “norma” (decreto n° 2017-782 del 5 maggio 2017).

Questo nuovo approccio alla circolazione nasce dall’esigenza sempre più forte di limitare il più possibile l’inquinamento da gas di scarico nella ville Lumière, città densamente popolata e con perenni ingorghi stradali. Dal classico metodo di targhe alterne si è passati, dal gennaio 2017, a nuovi metodi di circolazione. Parigi è diventata così una città a circolazione limitata all’interno della quale solamente alcuni veicoli possono percorrere le sue strade, in funzione del loro livello di inquinanti.

Crit'Air - i bolliniAlla base di tutto c’è un bollino, il Crit’Air, già utilizzato in Francia a livello nazionale. Si tratta di un certificato che comprende sei categorie, ognuna delle quali in riferimento al livello di emissione di inquinanti del veicolo in questione. È un adesivo tondo da appiccicare in basso a destra sul parabrezza. E così i veicoli che circolano con un bollino indicante un tasso troppo elevato, in caso di controllo, saranno sanzionati con una multa tra i 45 e i 180 €uro

Queste regole di applicano dal … continua a leggere su conosciparigi.org

Se stai pianificando un viaggio a Parigi, dai un’occhiata alle mostre parigine del momento, a come raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly o da Charles de Gaulles.
Dove andare a Parigi? Dove mangiare a Parigi?

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.