LEGGE DI STABILITA’, L’OPINIONE DEL PRESIDENTE ASI

Riceviamo dall’Ufficio Stampa dell’Asi e volentieri pubblichiamo:

Il presidente dell’Asi, avvocato Roberto Loi, commenta l’esito della votazione sulla legge di stabilità 2015 in merito all’annullamento dei commi 2 e 3 della legge 342/2000.

“Il risultato di due mesi di lavoro costante e mirato a far conoscere la realtà del motorismo storico a chi avrebbe dovuto decidere sulle sorti della Finanziaria non può rendermi soddisfatto. Nulla facendo avrei ottenuto lo stesso risultato.

“Ma se le esigenze del nostro Stato sono così imperative e irrinunciabili e se il bollo auto imposto anche ai veicoli di particolare interesse storico e collezionistico fosse assolutamente necessario per far sì che la nostra Italia esca dal baratro sempre più profondo in cui sta cadendo sarei orgoglioso di essere presidente di una associazione che dovrebbe cambiare nome: non più Automotoclub Storico Italiano, ma Associazione Salva Italia.

“Mi auguro sia così, anche se nutro dei forti dubbi. Quello che purtroppo mi rattrista di più ancora è il fatto che il patrimonio motoristico compreso nella datazione da venti a trenta  anni andrà distrutto, per demolizione, oppure venduto all’estero. Altro fatto non meno grave sono le conseguenze economiche che deriveranno agli imprenditori che operano nel settore. Non si tratta pertanto di discutere sulle brioche degli appassionati, ma sul pane di chi, quotidianamente, deve guadagnarlo per sé e per la sua famiglia. Queste persone che si impoveriranno ancora di più a quali risorse dovranno ricorrere? Forse che lo Stato dedicherà quelle riserve che dovrebbe avere per momenti difficili e che invece non ha? Avevamo proposto un monitoraggio a sei mesi per capire quali sarebbero state le conseguenze del provvedimento. Anche questo non è stato gradito. Forse per il timore che l’Asi, come altre “Cassandre”, potesse avere ragione?

“Certo non potremo più fare corsi di restauro di 800 ore, anche perché questi ragazzi venuti a Torino da tutta Italia saranno più amareggiati di noi per aver abbandonato le proprie residenze, essersi creati dei sogni sul miglioramento delle proprie capacità e poi vedere il tutto finito in fumo. Non potremo più aiutare le Università, come abbiamo fatto con quella dell’Aquila e col Politecnico di Torino. Non potremo più aiutare i comuni terremotati come abbiamo fatto con Crevalcore. Faremo meno raduni ed anche il turismo dovrà subire le conseguenze negative legate a questa stretta impostaci.

“La difesa di coloro che non conoscono il nostro mondo nasce anche dal presupposto errato che l’Italia del motorismo storico sarebbe stata troppo favorita con l’esenzione a vent’anni anziché a venticinque o trenta come avviene nella maggior parte dei Paesi europei. Queste persone dovrebbero sapere, perché è loro dovere informarsi, che in Europa solo l’Italia ha una patrimoniale sul motorismo storico, mentre tutti gli altri Paesi applicano tasse solo in caso di circolazione dei veicoli. Dovrebbero anche sapere e dire che solo la Germania ha delle tasse automobilistiche, e non patrimoniali, più alte dell’Italia, che la Francia non applica alcun tipo di tassa sui veicoli, né patrimoniale né di circolazione. Che tutti gli altri Paesi impongono tasse automobilistiche di gran lunga inferiori a quelle italiane. Pertanto sarebbe stato giusto mantenere l’esenzione a vent’anni perché in tale periodo gli italiani pagano molto di più di quanto paghino in venticinque o trent’anni i cittadini europei.

“Comunque è chiaro che se vedrò che i soldi entrati, pochi, ma comunque spesi bene, potranno sollevare l’economia italiana, dovrò ringraziare il Signor Renzi di quello che fa per tutti noi e magari anche invitarlo ad un raduno di auto storiche affinché possa conoscere i veicoli e i possessori degli stessi, nostri tesserati.

“Ragioneremo comunque sul da farsi per cercare di mitigare le conseguenze negative prospettate”.

Avvocato Roberto Loi, Presidente Asi (nella foto accanto al titolo)

(Si ringrazia per la collaborazione Stefano Fassone, responsabile ufficio stampa Asi)

www.asifed.it/

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.