LE FIAT 850 SPIDER SUL LAGO DI COMO

1622053_10202665227064553_76408679_nMarco Chiari

Il Club Fiat 850 Spider Bertone ha concluso la stagione dei festeggiamenti per il cinquantesimo compleanno della vettura con un raduno svoltosi sul lago di Como dal 10 al 13 settembre che ha visto la partecipazione di una quarantina di equipaggi.

Il comune di San Siro, sulla sponda occidentale del Lario, è stata la base logistica per tutta la durata della manifestazione; già nel pomeriggio di giovedì un primo contingente di auto ha puntato verso Menaggio per una visita libera della cittadina, mentre gli ultimi equipaggi raggiungevano il punto di ritrovo.

Venerdì mattina, sotto un cielo poco invitante, il colorato serpentone di 850 spider ha costeggiato il lago discendendo fino ad Argegno per imboccare le salite della Valle d’Intelvi; il gruppo è salito fino a 1300 metri di quota raggiungendo il Balcone d’Italia, dal quale si gode un meraviglioso panorama su Lugano e sulle Alpi Lepontine; la discesa è avvenuta sul versante opposto, costeggiando il lago di Lugano fino a Porlezza con una veloce digressione in Valsolda prima di raggiungere il Lago di Piano per il pranzo; molto più semplice il percorso pomeridiano, quando il gruppo ha raggiunto di nuovo il Lario a Tremezzo per la visita di Villa Carlotta e del suo meraviglioso giardino botanico. Per l’occasione le spider sono state schierate sul lungolago riscuotendo l’ammirazione dei numerosi turisti stranieri. Il giorno dopo la meta prestabilita, sulla sponda lecchese, è stata raggiunta risalendo fino alla sommità del lago per poi ridiscendere sul lato opposto nel territorio di Colico; qui è stata visitata l’abbazia cistercense di Piona, situata su una incantevole penisola, dove i partecipanti hanno fruito anche di una benedizione; dopo la sosta per il pranzo la comitiva ha raggiunto la vicina Varenna, pittoresco paese sulla riva orientale, dove ha visitato i giardini di Villa Monastero, finalmente sotto al sole.

Sole che invece ha girato le spalle domenica quando la colonna ha raggiunto Como sotto una pioggia torrenziale che ha rovinato la visita al centro storico; con il pranzo conclusivo a Malnate si è conclusa la manifestazione e, con essa, sono andate in “letargo” le spider dopo un’annata strepitosa:i infatti tutti e tre i raduni si sono caratterizzati per un elevato numero di partecipanti. Il Club è già al lavoro per offrire ai propri soci una stagione interessante anche per il prossimo anno e a tal proposito invita tutti i possessori di 850 spider ad avvicinarsi al sodalizio per vivere in compagnia la propria passione per questa piccola grande auto.

(Si ringrazia per la collaborazione Marco Chiari)

www.fiat850spiderbertone.it/

Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Se ti iscrivi sarai sempre aggiornato sulle news che ti interessano (normative, consigli ecc) Ed entrerai nel club dei nostri visitatori più fedeli.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Pin It on Pinterest