JULES BIANCHI, UN ADESIVO PER LUI

Il pilota francese della Scuderia Toro Rosso Jean-Eric Vergne ha studiato un logo adesivo che sarà messo su tutte le monoposto di F1, GP2 e GP3 durante il GP di Russia, per dimostrare il supporto di tutti i piloti a Jules Bianchi, il pilota della Marussia rimasto gravemente ferito durante il GP del Giappone a Suzuka. Rimaniamo in attesa di un comunicato da parte della Marussia sulla sua partecipazione al GP sovietivo, che si corre per la prima volta nella storia del mondiale in quella nazione e su di un circuito che è stato realizzato appositamente. Da tutto il mondo intanto arrivano messaggi di solidaruetà alla famiglia del pilota e al suo team di F1. Jules Bianchi, con il nono posto conquistato al GP di Monaco, aveva portato alla Marussia i primi 2 punti mondiali della sua storia. E il pilota francese fa parte dei giovani piloti che la Ferrari sta seguendo da vicino per un eventuale futuro utilizzo in F1.

Che cos’è la lesione assonale diffusa

Il pilota francese, come è noto, soffre di una lesione assonale diffusa. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta. La lesione avviene dopo un forte trauma cranico causato da un improvviso movimento avanti e indietro del cervello. In seguito a una ferita chiusa del cervello, lo spostamento e la rotazione della massa cerebrale possono provocare il danneggiamento diffuso delle fibre assonali di collegamento. Tali danni possono essere microscopici, e potenzialmente reversibili, ma se causate da un forte trauma possono portare a danni irreversibili od ad un coma prolungato. Il danno assonale diffuso ha luogo sia al momento dell’impatto, chiamato danno primario, che nelle ore successive, ossia un danno secondario. Un tempestivo trattamento specifico potrebbe dunque limitarne la portata, sebbene attualmente non vi siano a tal proposito cure specifiche.

Noi di Contagiriblog.com aderiamo ben volentieri all’invito di Barbara Premoli, direttore del sito Motori No Limits, di promuovere questa iniziativa di Vergne a favore di Jules Bianchi sui vari siti legati al mondo delle corse e all’automotive, prima che inizi il week end di una gara che vorremmo tanto non ci fosse perché la testa e il cuore sono a Suzuka. ‪#‎ForzaJules !!!

(Si ringraziano Barbara Premoli e Motori No Limits)

Info su  www.motorinolimits.com .

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.