Coprisedili per auto: come scegliere quelli giusti

I coprisedili delle auto sono accessori che assolvono a diversi scopi: migliorano il comfort durante la guida, proteggono i sedili sottostanti da usura e macchie e, ultimo ma non meno importante, contribuiscono a migliorare il look degli interni. Alla luce della loro importanza, l’acquisto di nuovi coprisedili va ponderato ed effettuato in base alle proprie esigenze pratiche ed estetiche.

La scelta del materiale

L’ampia gamma di coprisedili oggi in circolazione comprende modelli di diversi materiali, a ognuno dei quali corrispondono precisi punti di forza; i due più diffusi sono il tessuto e la pelle/similpelle. Per quanto riguarda i rivestimenti in tessuto, questi prodotti sono caratterizzati in genere da un costo accessibile e offrono un buon livello di comfort e di protezione; i principali vantaggi dei coprisedili in pelle o similpelle sono invece la facilità di rimozione delle macchie, la resistenza e l’aspetto lussuoso che conferiscono agli interni dell’auto.

La scelta del colore

Per affrontare al meglio questo aspetto occorre sì tenere in considerazione i propri gusti personali, ma non bisogna dimenticarsi anche di come appaiono gli interni dell’abitacolo e del colore della carrozzeria: è fondamentale perciò trovare un abbinamento che crei un tutt’uno armonioso. Ad esempio il proprio colore preferito potrebbe essere l’azzurro, ma se la carrozzeria dell’auto è rossa o i suoi interni hanno inserti in radica, allora sarà meglio optare per un altro colore per evitare accostamenti cromatici poco riusciti.

La scelta del modello

In commercio si possono trovare coprisedili di ogni tipo, compresi quelli universali che possono adattarsi a diversi modelli di automobili. Per quanto possano essere di buona fattura, però, questi modelli difficilmente calzeranno alla perfezione a ogni tipo di sedile. Dei coprisedili per Panda , ad esempio, possono assomigliare in termini di dimensioni a quelli di un’altra autovettura di piccola cilindrata, ma per avere la certezza di contare su accessori perfettamente conformati bisognerà acquistare modelli di coprisedile specifici e su misura per quel modello.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.