CINEMALFA, UN CLUB DIVERSO DAGLI ALTRI

Sul palcoscenico cinematografico del bel Paese il marchio che più di tutti rappresenta i cambiamenti di costume della nostra società, le mode, la passione ed il made in Italy è sicuramente l’Alfa Romeo: basti ricordare pellicole che hanno fatto la storia e dalla pregevole fattura come “8 e mezzo” e “Giulietta degli Spiriti” di Federico Fellini, “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, “Roma a mano armata” di Umberto Lenzi, fino al recentissimo “Vallanzasca Gli Angeli del Male” di Michele Placido per collocare indiscutibilmente la Casa milanese nell’olimpo dei marchi più fascinosi e famosi al mondo.

Museo del manifesto Cinematografico - ottobre 2013 (3)

Ivan Scelsa è il Presidente.

Associazione CinemAlfa nasce proprio da questo: è l’ambiziosa idea di riunire gli appassionati di automobilismo e cinematografia in un’associazione unica nel suo genere. E’ anche Centro Studi per chi vuole studiare, approfondire la propria cultura cine-automobilistica con testi suddivisi in due distinte aree d’interesse, quella automobilistica e quella cinematografica.

I soci, con le proprie autovetture, prendono parte a diversi progetti cinematografici tra cui fiction televisive e pellicole cinematografiche di caratura internazionale.

Recenti pellicole come “Era Santo, era uomo”, fiction Rai per la regia di Lino Zan e dedicato alla passione per la montagna di Papa Giovanni Paolo II nonché del lungometraggio “Antonia” per la regia di  Ferdinando Cito Filomarino, nipote del celeberrimo Luchino Visconti, e ancora “La strada dritta” fiction realizzata da Cattleya per la Rai andata in onda lo scorso mese di ottobre e dedicata alla nascita dell’Autostrada del Sole. Ma CinemAlfa è anche sigle televisive e videoclip musicali, tra cui ricordiamo i recentissimi videoclip “Anche se fuori è inverno” realizzato per la cantante Deborah e la sigla televisiva realizzata per l’emittente La3.

La Sede operativa in provincia di Bergamo, poi, ospita una decina di autovetture d’epoca, locandine cinematografiche ed una ricca ed interessante galleria fotografica che accompagna il visitatore in piccolo viaggio tra cent’anni di ricordi e storia del cinema.

Non mancano gli eventi automobilistici e la partecipazione ad importanti fiere di settore: nel 2013 CinemAlfa ha promosso un suo stand a Milano Autoclassica, mentre nel 2014 in collaborazione con il Museo del Manifesto Cinematografico a “Cartoomocs” con uno stand dedicato a “Banditi a Milano”. L’impronta giovanile del sodalizio, poi,  da vita a raduni ed eventi culturali dal target moderno, agile e comunicativo con appuntamenti promossi su tutto il terriotorio nazionale.

L’Associazione  è presente in rete alla pagina (www.associazionecinemalfa.com) nonché con un ricco canale You Tube ed un profilo sul social network Facebook in cui i soci e gli amici discutono le novità del settore automobilistico e cinematografico.

 

Per info e contatti: segreteria@associazionecinemalfa.com.

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.