COME SARA’ LA NUOVA OPEL MOKKA X

Mentre i piccoli crossover francesi potrebbero non essere di gradimento per tutti, capita che siano molto popolari in tutta Europa, motivo per cui la prossima generazione di Opel/Vauxhall Mokka X potrebbe avere un grande successo, soprattutto ora che PSA sta lavorando attivamente al riguardo. Si dice che la Mokka X del 2021 potrebbe essere basata sulla piattaforma EMP1 del gruppo PSA, condivisa dalla nuova Corsa, da Peugeot 208 di seconda generazione e dalla DS3 Crossback.

Una vista di 3/4 posteriore.

DERIVA DA UN PROTOTIPO

Di recente alcuni fotografi sono riusciti a catturare un prototipo sottoposto a test a basse temperature in Svezia, e sebbene fosse completamente mimetizzato, alcune caratteristiche del design non erano così difficili da distinguere, come la forma generale che si rifaceva alla concept Opel GT X Experimental, come la grafica dei fari. Lo specialista in rendering Kolesa non ha perso tempo e ha realizzato questi due rendering che ci mostrano la nuova Mokka da due diversi punti di vista: sia da 3/4 anteriore che da 3/4 posteriore. Come si può intuire, ha una linea particolarmente grintosa e accattivante, molto più decisa rispetto alla generazione precedente di questo modello.

 

I PUNTI SALIENTI

Naturalmente, alcune di queste caratteristiche si basano esclusivamente su ipotesi, ma cose come la forma del montante C, il design del cofano e la forma complessiva non sembrano così lontane dalla realtà, soprattutto se si tiene conto di una piccola influenza del design della Corsa 2020, presentata e messa in vendita poco tempo fa. In altre parole, non saremmo sorpresi se la vera Mokka del 2021 assomigliasse molto alla sua controparte digitale che si vede in questo post. Sicuramente questo nuovo modello dovrà fare colpo sulla potenziale clientela per competere in un segmento così affollato, dovendo fare i conti con la Renault Captur, la Peugeot 2008 (una rivale in Casa) e la Volkswagen T-Roc, solo per citare le più importanti.

ANCHE AD EMISSIONI ZERO

Uno dei maggiori punti di forza della nuova Mokka potrebbe essere il fatto che in futuro sarà disponibile anche in una versione ad emissioni zero. Un portavoce della Vauxhall (marchio con cui nel Regno Unito vengono proposti i modelli Opel) ha dichiarato alcuni mesi fa che “un SUV Mokka X di nuova generazione completamente nuovo sarà disponibile anche in versione totalmente elettrica e sarà messo in vendita nel 2020”.

IN ARRIVO ENTRO L’ESTATE

Altri miglioramenti rispetto alla variante attuale dovrebbero includere un interno notevolmente più moderno con un nuovo design del cruscotto, un volante inedito, un nuovo software di infotainment e probabilmente un gruppo di indicatori digitali che dovrebbe figurare tra gli optional. La nuova Opel Mokka X, stando ai rumors, dovrebbe essere presentata entro la prossima estate.

G. M.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.