IL CLUB VOLKSWAGEN SULLE STRADE DI NUVOLARI

Il Club Volkswagen Italia, federato A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storiciwww.aavs.it – federata FIVA), con il patrocinio dell’ACI Mantova e del Museo Nuvolari e di A.A.V.S, organizza la decima edizione del Maggiolino Show di Natale, tradizionale raduno di fine anno, sulle orme di Tazio Nuvolari. Ferdinand Porsche lo definì “il più grande pilota del presente e dell’avvenire”.

Il suo albo d’oro automobilistico comprende 92 primi posti (55 assoluti, 37 di classe), un’affermazione nel Campionato d’Europa del 1932, 3 titoli di Campione italiano assoluto (1932, 1935, 1936), 2 primati internazionali di velocità. In totale, nelle corse in circuito, fece registrare non meno di 101 volte il giro più veloce (42 in moto, 59 in auto). Il “Nivola” sulla Auto Union (in azione nella foto) progettata da Ferdinand Porsche, familiarizzando con la diversa guida imposta dal motore posteriore della Tipo D, fu dominatore assoluto del GP d’Italia a Monza nel settembre del 1938.

foto

Tazio Nuvolari con la maglietta con le sue iniziali e al collo una riproduzione della tartaruga regalatagli da Gabriele D’Annunzio: “Al pilota più veloce, l’animale più lento”.

Ed è con queste premesse che il 29 novembre un selezionato gruppo di veicoli con motore posteriore raffreddato ad aria, frutto del genio del medesimo geniale progettista ed  ingegnere austriaco, renderanno omaggio a Tazio Nuvolari a poco più di centoventi anni dalla nascita (16 novembre 1892) ed a poco più di sessantuno dalla morte (11 agosto 1953).

Questa è la ragione per cui a questo particolare evento sono state invitate a partecipare anche le Porsche 356.

Si partirà da Mantova, con  una visita esclusiva dedicata al Museo che porta il suo nome, per poi ripercorrere la Statale che conduce a Castel d’Ario, sua Città natale, ove si potrà visitare la sua Villa ed il monumento dedicatogli.

Per immergersi anche nei “sapori” del tempo si potrà gustare tra le altre cose anche il tipico “Risotto di Castel d’Ario alla pilota” in una delle locande che il Nivola amava frequentare. Ed infine il gruppo si cimenterà in una prova di regolarità in volata sulle strade del Mito.

Storia, Passione e Cultura come di consueto si ritroveranno in questo raduno di fine stagione targato Club Volkswagen Italia.

La preiscrizione a questo raduno è tassativamente obbligatoria entro il 20 novembre: per ottenerla basta collegarsi al sito internet denominato www.clubvolkswagenitalia.it per avere tutte le info del caso.

www.clubvolkswagenitalia.it/

Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Se ti iscrivi sarai sempre aggiornato sulle news che ti interessano (normative, consigli ecc) Ed entrerai nel club dei nostri visitatori più fedeli.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Pin It on Pinterest