CLASSIC DEFILE’, UN GRANDE SUCCESSO

Il terzo Classic Defilè della Pedemontana Veneta ha saputo mescolare sapientemente motori, sapori, cultura e territorio.

La passione per l’automobile è ancora ben viva nel cuore degli italiani. Soprattutto quando si parla di auto d’epoca. E quando non c’è una mostra specializzata, basta una gara od un raduno perché la gente scenda volentieri in strada per ammirare ed a mostrare a figli e nipoti le automobili di ieri come simbolo di un passato che non si può cancellare e di una cultura storica che è espressione di civiltà.

E poi c’è l’aspetto economico. L’autorevole Financial Times non ha dubbi a riguardo. In tempi di crisi economica globale come quelli che stiamo vivendo, l’automobile d’epoca può essere un ottimo bene rifugio. Un investimento addirittura migliore di altri asset: azioni ed oro compresi. A lungo andare insomma passione e collezionismo rischiano di rivelarsi un buon affare.

Se si compra un’auto di un certo tipo, con un valore di mercato definito, si realizza un vero e proprio investimento che dura negli anni. Dimentichiamoci però di poter trovare una vecchia granturismo abbandonata in una cascina od in un fienile! Un’ottima alternativa è internet dove con un po’ di costanza e attenzione è possibile trovare qualche vettura interessante

Una buona occasione per farsi un’idea precisa – ed ovviamente per vedere un po’ belle auto di altri tempi – è sicuramente il Classic Défilé della Pedemontana Veneta – organizzato dal 2013 dalla Confcommercio di Thiene, in collaborazione con il Comune di Thiene, l’Associazione Pedemontana ed il Rally Club Isola Vicentina.

Motori, sapori, cultura e territorio sono la formula vincente di questa annuale sfilata riservata alle auto d’epoca costruite tra il 1915 ed il 1975 che coniuga passione per i motori con un’affascinante escursione per le strade della Pedemontana Veneta. La passione per i motori diventa così il pretesto per scoprire (o per riscoprire) luoghi incantevoli, città d’arte e di cultura. Per non parlare di un patrimonio enogastronomico di assoluta eccellenza.

Se infatti a Rubbio di Conco il ristorante Milleluci – uno degli undici Ristoranti d’Autore della Pedemontana – ha offerto agli equipaggi una raffinata degustazione di prodotti tipici, a Zugliano i partecipanti ed i loro accompagnatori hanno potuto visitare l’antica distilleria Zanin dove dal 1895 si producono alcune fra le più apprezzate grappe italiane.

Il serpentone di 50 automobili è entrato anche nel centro storico di Marostica con la piazza con la scacchiera dove ogni due anni si gioca la famosa partita con pedine viventi.

E ha ovviamente attraversato Thiene, importante centro commerciale ed industriale ai piedi dell’Altopiano d’Asiago, che è stato il punto di partenza e di arrivo della terza edizione del Classic Defilè. Qui, circondati dal calore dei thienesi, i partecipanti hanno potuto ammirare il famoso castello del ‘400 e l’elegante centro storico.

E hanno scoperto molte buone ragioni per tornare di nuovo nella Pedemontana Veneta con la loro “nonnina” a quattro ruote o come semplici turisti.

 

classic-auto.ascomthiene.it/

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.