AUTO A METANO, SEMPRE PIU’ ECOLOGICHE ED ECONOMICHE

Non si può parlare di una vera e propria crescita nella vendita delle auto a metano in Italia e il paese in realtà, per quel che riguarda le auto ecologiche in generale, si lascia sorpassare da altre nazioni più attente all’ambiente. Ma la strada imboccata è quella giusta e una maggiore attenzione nei confronti della natura diventa improcrastinabile.

A dare man forte a questo dato di fatto sono le case automobilistiche nella creazione di modelli sempre più funzionali, versatili ed efficienti di auto ibride.

Diverse le aziende che stanno puntando su questo settore, cercando di soddisfare le aspettative di una fetta di pubblico sempre più ampia. Tra i maggiori marchi sicuramente la Volkswagen sta ampliando la sua offerta di auto a metano, con vetture un po’ per tutte le tasche, come la citycar Eco up!, la compatta Golf TGI e la station vagon Golf Variant TGI.

Ad accomunare un po’ tutti i modelli i consumi ridotti e la grande autonomia: mentre la citycar è in grado di fare 100km con solo 1 kg di gas metano, la compatta raggiunge un’autonomia di 1370 km grazie ai due serbatoi più che capienti di benzina (50 l) e metano (15 kg).

La piccola di casa Volkswagen è la più green tra le auto a metano: solo 79 g di CO2 per km (non distanziata di molto dalle due Golf con 94 g di CO2 per km nei modelli TDI).

La corretta manutenzione e i controlli più frequenti rispetto ad una semplice benzina restano fattori da cui non ci si può esulare, ma le bombole di cui sono dotate, non creano il benché minimo problema in fatto di spazio e sicurezza. Gli alloggiamenti infatti sono studiati fin nel minimo dettaglio affinché anche in caso di urti violenti nulla si muova: precisione e sicurezza che hanno fatto guadagnare alle Volkswagen 5 stelle ai crash test Euroncap.

Inoltre i motori da 110 cv (per le Golf e 68 cv per la eco up!) mantengono in ogni situazione brillantezza e agilità. Le riprese sono ottime tanto nei tratti extraurbani, quanto nelle tratte in città, grazie anche al sistema Start&Stop, assieme al recupero di energia in frenata. Ma tra i privilegi di un’auto a metano c’è indubbiamente anche quello di poter circolare con libertà in città, nelle zone a traffico limitato e nei giorni in cui il transito delle comuni vetture è vietato.

L’auto a metano potrebbe rivelarsi una vera svolta.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.