TRIESTE, 3° CONCORSO DI ELEGANZA, GRANDE SUCCESSO

Trieste – Va in archivio l’edizione 2023 del Concorso di Eleganza e Conservazione “Città di Trieste”, organizzato da Aci Storico ed A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici www.aavs.it , federata FIVA dal 2000), con l’Automobile Club di Trieste ed il patrocinio dell’Automobil Club d’Italia. Questo Concorso, giunto alla 3^ edizione, ha ripreso il percorso inaugurato nel 2011 con il Concorso “Castello di Miramare” ideato dal compianto Presidente A.A.V.S, Vittorio Klun, a cui dalla prima edizione è dedicato. Doveva essere una festa per tutti e le aspettative non sono andate deluse. In una sempre suggestiva Piazza Unità d’Italia, le protagoniste del Concorso d’ Eleganza e Conservazione “Città di Trieste” hanno avuto la meglio anche sul tempo incerto. Numerosi, infatti, gli appassionati accorsi a vedere le più belle auto costruite fra il 1910 e il 1990 (selezionate in base all’aderenza ai criteri di ammissione, vale a dire eleganza e sportività), ma anche i triestini e i turisti che, per pura casualità, si sono imbattuti nello spettacolo delle vetture storiche esposte e che non hanno saputo resistere al loro fascino. L’annunciato previsto “tempo variabile” per non dire maltempo, alcuni problemi tecnici ad alcune vetture, come la rottura della chiave di accensione in una Ferrari Testarossa “sperimentale”, hanno fatto perdere la presenza e visione di alcune vetture, ma il livello degli esemplari esposto è stato di elevato spessore. 

Questo ha sicuramente reso più impegnativo il compito dell’autorevole giuria, che si è insediata venerdì sera e composta da: Angelo Sticchi Damiani, Presidente Aci e Presidente Aci Storico; Maria Bussolati Bonera, Presidente A.A.V.S e Direttrice del Museo Mille Miglia; Lorenzo Marzullo, Presidente della Commissione Tecnica del Registro Italiano Alfa Romeo; David Giudici, Direttore de L’Automobile Classica, Youngclassic e L’Automobile, Natasa Grom, Presidente Commissione Cultura FIVA (arrivata sabato mattina) ed il Dr Vincenzo Leanza Direttore delle Attività Istituzionali dell’Automobil Club d’Italia. Nella mattinata di sabato che ha concesso qualche momento di sole, la Commissione,al completo, ha visionato con scrupolo ogni vettura.

Nella Piazza, assiepata di appassionati e turisti, molto interesse ha suscitato poter ascoltare le “Voci” di queste vetture, ognuna delle quali aveva una sua piacevole e singolare sonorità. 

Le premiazioni, si sono tenute durante la Cena di Gala, presso il Castello di San Giusto, accolti da figuranti in costumi d’epoca ed accompagnati da musica medievale.

Nel dettaglio, le auto sono state suddivise in base alla decade di appartenenza e, per ognuna, è stato assegnato un premio. Di seguito, tutte le categorie e le relative vincitrici:

Il premio Best of show è andato alla Isotta Fraschini Monterosa 8C del collezionista Architetto Corrado Lopresto, vettura che compariva per la prima volta in pubblico dopo il restauro.

PREMI DI CATEGORIA

Anni 10 – Delage AB 4-VIII serie del 1913

Anni 20 – Alfa Romeo 6C 1500 N James Young del 1928

Anni 30 – Lancia Lambda VIII del 1930

Anni 40 – Isotta Fraschini 8C Monterosa Touring del 1947

Anni 50 – Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1950

Anni 70 – Porsche 911 2.4 S Targa del 1972

Anni 80 – Ferrari 308 GTB del 1980 

Premio speciale Lamborghini: Urraco P200 “lunotto a giorno” del 1975

Premio del pubblico: Fiat 8V 106 del 1952

Premio speciale: Mercedes 300 SLS Roadster Prototipo del 1955

Fuori Concorso, ma comunque ammirate e consone all’evento ancora due stupende vetture:

Ferrari F40 del 1990

Bugatti EB 110 GT 1995 

Ciliegina sulla torta: quest’anno, alla rappresentanza comunque maggioritaria di automobili, si sono aggiunte tre moto Galloni: AGI 250 cc Giro d’Italia, V.L. 175/250 cc e BGI 350 cc Giro d’Italia, giunte a Trieste grazie ai servizi di assistenza stradale e trasporto “Passione d’Epoca” di ACI Global Servizi.

Tutti i partecipanti oltre all’ospitalità gratuita, hanno ricevuto una targa/attestato di partecipazione a questo importante Evento. Soddisfazione per il risultato ottenuto in questo Concorso da parte dal Presidente di Aci Storico, Sticchi Damiani e dal Presidente Bussolati Bonera di A.A.V.S. Confermata già la 4^ edizione 2024, stessa Piazza, stessa Città.  Per chi volesse portarsi avanti a candidare la sua vettura, può inviare una mail alla segreteria A.A.V.S: segreteria@aavs.it    

Carlo Carugati 

Ufficio Stampa A.A.V.S
mail: carugati2003@libero.it
Tel. +39 3388890387
Crediti Fotografici:  Carlo Carugati –   Francesca Barbieri. Foto dal drone: Roberto Deias 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.