MONTE PELLEGRINO HISTORIC, ESPOSTE LE AUTO IN GARA

PALERMO – Dal 1° aprile saranno esposte al Motor Village di Palermo le auto che parteciperanno alla rievocazione della Salita del Monte Pellegrino. Qui il 10 aprile del 1950 il mitico Tazio Nuvolari conquistò sul tracciato della cronoscalata del Monte Pellegrino l’ultima vittoria della sua vita.

Nel suo nome e nel ricordo di quel mito indimenticabile la Scuderia Montepellegrino Asd e l’ASAS federata ASI organizzano dal 30 aprile al 3 maggio 2015 l’evento motoristico internazionale denominato “L’ultima vittoria di Nuvolari – Monte Pellegrino Historics”. Questa manifestazione di carattere internazionale è giunta alla sua terza edizione. Vede da diversi anni riunite in Sicilia vetture da corsa di notevole importanza sportiva e storica provenienti da svariate parti del mondo.

La formula scelta è quella del concorso di eleganza dinamico per auto da competizione o sportive di interesse storico che si sono rese protagoniste nello sport motoristico, costruite dalle origini fino all’anno 1976. Potranno essere presi in considerazione ed ammessi anche veicoli costruiti dopo questo periodo solo se di alto interesse storico e collezionistico. I veicoli saranno accettati ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. Le auto saranno premiate da una giuria di esperti per il loro valore storico o per il livello di restauro o conservazione.

LANCIA-AUGUSTA-1936

La Lancia Augusta che si è imposta alla Targa Florio del 1936.

I partecipanti avranno così modo di guidare le proprie auto lungo il percorso della “Salita del Monte Pellegrino”, la “Hillclimb” più antica del mondo, creata nel 1908 da Vincenzo Florio, e lungo il Circuito del Real Parco della Favorita, dove si è svolta dal 1937 al 1940 la Targa Florio. Entrambe le prove saranno effettuate con strada chiusa al traffico. Da quest’anno sarà protagonista anche l’Autodromo di Pergusa, lo storico circuito costruito attorno all’omonimo lago, sede dagli Anni 60 agli Anni 80 di gare di Formula 1, dei Campionati Europei di Formula 2 e 3, del Campionato Mondiale Marche e dei Campionati Europeo Sport 2000 e Turismo, riunite nel celebre “Agosto motoristico ennese”.

L’evento del 2015  sarà dedicato al campione Sandro Munari e alla Lancia. Saranno presenti la Fulvia “barchetta” F&M con la quale il pilota italiano in coppia con il pilota svedese Rauno Aaltonen partecipò alla Targa Florio del 1969 giungendo nono assoluto e la Fulvia 1600 HF con la quale Sandro Munari e Mario Mannucci vinsero il secondo Rallye Internazionale di Sicilia del 1973: il campione veneto si alternerà nei giorni dell’evento al volante di queste due vetture straordinarie.  Al fianco del Drago di Cavarzere siederà Ariella Mannucci, moglie dell’indimenticabile e purtroppo scomparso Mario, a ricostituire un’accoppiata che è stata un mito per tutti gli appassionati di Rally degli Anni 70.

Dal 1° aprile presso il  Motor Village FCA di Palermo saranno esposte auto da corsa che il 2 maggio prenderanno parte alla manifestazione. Apriranno l’esposizione la Lancia Augusta vincitrice della Targa Florio 1936 e la Fiat 509 Corsa (nella foto accanto al titolo) partecipante al Giro di Sicilia del 1928.

Il prologo è in programma mercoledì 1 aprile, quando al “Motor Village” di via Imperatore Federico a Palermo si terrà il primo degli appuntamenti collaterali della kermesse internazionale. Cresce l’attesa per la presentazione della Lancia Augusta con la quale il pilota palermitano Costantino Magistri vinse la Targa Florio del 1936 e la conferenza celebrativa del 50° anniversario della  prima vittoria (1965) alla Targa Florio di Nino Vaccarella. Inoltre il pubblico potrà ammirare esposte nei saloni del Motor Village diverse  Alfa Romeo, Abarth e Lancia da corsa degli anni 60/70.

Alle 17 verrà presentata la mostra fotografica “Nino Todaro, una via di corsa” realizzata dal Museo dei Motori dell’Università di Palermo e dall’Associazione culturale “Amici della Targa Florio”. A seguire la conferenza a cura dello storico Vincenzo Prestigiacomo su “Costantino Magistri, primo dei piloti palermitani a vincere, primo al volante di una Lancia”.

Il 17 aprile, alle ore 10 presso il “MotorVillage FCA” di via Imperatore Federico, a Palermo, sarà presentata alla stampa, invece, l’attesissima kermesse di automobilismo storico.

www.montepellegrino.net

 

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.