LA BMW RESTAURERA’ LA 507 CHE FU DI ELVIS PRESLEY

Monaco di Baviera (Germania) – La BMW vuole  far restaurare la 507 Roadster del 1957 appartenuta al re del rock and roll Elvis Presley.

Ha il numero di telaio 70079 e fu acquistata da Elvis Presley durante il servizio militare: dopo aver avuto la possibilità di provarla, la acquistò a dicembre del 1958 per 3750 dollari. Poiché si trattava di un’auto dimostrativa, la BMW prima di consegnarla al cantante fece sostituire il motore, la trasmissione e il parabrezza. Quando l’acquistò Elvis Presley, era in colore bianco come molte 507. Il rosso attuale è frutto di una riverniciatura successiva.

Il bello è che la BMW 507 non fu prodotta pensando soprattutto al mercato americano: però Elvis Presley assolvì gli obblighi di leva a Monaco di Baviera, notò l’auto e l’acquistò. Gli fu spedita direttamente negli Stati Uniti nel 1960, una volta terminato il servizio militare. Due anni più tardi, il cantante cedette l’auto a un certo Tommy Charles, che lavorava presso un rivenditore Chrysler, e che, portandola in Alabama, effettuò ulteriori modifiche: fece mettere sotto il cofano un motore V8 statunitense, di origini Ford o Chevrolet, con una trasmissione Borg-Warner e retrotreno General Motors. Con queste modifiche, la 507 prese parte ad alcune corse di dragster, per essere poi rivenduta nel 1968 all’ingegnere californiano Jack Castor. Quest’ultimo, pur essendo intenzionato a restaurarla, la lasciò per decenni in un deposito. Solo da poco, Castor ha mandato la 507 nuovamente alla BMW di Monaco; sarà esposta per qualche tempo al museo BMW. Poi sarà sottoposta ad un restauro totale da parte di BMW Classics, che richiederà almeno due anni di tempo.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.