CATENE DA NEVE O GOMME INVERNALI, DOVE E QUANDO

Le gomme invernali o le catene da neve a bordo sono già obbligatorie in alcune parti d’Italia. Le ordinanze sono tornate ed alcune sono entrate in vigore il 1 novembre, come nel caso di Reggio Emilia, o addirittura un mese fa, come ha deciso la Valle d’Aosta. La maggior parte degli obblighiperò scatta il 15 novembre e scade il 15 aprile 2015. Il termine più lungo è invece finora il 31 marzo 2015, come nel caso di Trento. Perché tutte queste differenze? Perché, lo ricordiamo, le ordinanze sono locali e possono anticipare o posticipare le date indicate dal legislatore (il 15 novembre ed il 15 aprile). Non solo, ogni ordinanza potrebbe essere estesa anche oltre il periodo indicato, nel caso in cui dovessero verificarsi nevicate o formazioni di ghiaccio. Ad indicare i tratti in cui vige l’obbligo c’è l’apposita segnaletica.

gomme-da-neve-480x360

Nel periodo invernale bisogna prestare particolare attenzione se si devono percorrere certe strade.

E quest’anno le ordinanze per le gomme invernali fanno molto discutere. A Pistoia ci sono state così tante proteste da parte degli automobilisti che l’obbligo di usare le gomme invernali o le catene da neve a bordo fissato per il 15 novembre è stato posticipato di un mese, slittando al 10 dicembre. A Pescara invece c’è un’aspra polemica per l’imposizione delle gomme termiche o delle catene da neve a bordo anche in città. Di seguito riportiamo un primo elenco cittadino in ordine alfabetico ricordando che sul sito pneumatici sottocontrollo.it sono in via di pubblicazione tutte le ordinanze 2015 (maggiori dettagli dal 15 novembre).

Alessandria: dal 15 novembre al 31 marzo 2015 scatta l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo su tutte le tratte extraurbane delle Strade Provinciali di competenza.

Ancona: dal 15 novembre al 15 aprile l’obbligo entra in vigore su alcuni tratti delle strade statali marchigiane esposti al rischio di neve e ghiaccio.

Arezzo: anche nella provincia di Arezzo, sempre nello stesso periodo, scatta l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o gomme invernali montati.

Asti: gomme invernali o catene da neve a bordo d’obbligo dal 15 novembre al 15 aprile sulle strade di competenza della Provincia. Se neve e ghiaccio persistono, l’obbligo sarà prolungato anche oltre il periodo indicato.

Bologna: anche qui torna l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve, esteso a tutti i veicoli che percorrono i tratti extraurbani delle strade provinciali contrassegnate da appositi segnali.

Bolzano: dal 15 novembre 2014 al 31 marzo 2015 scatta l’obbligo delle gomme termiche o delle catene a bordo e si estende oltre il periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Brescia: qui è necessario avere pneumatici da neve o catene a bordo, se indicato da appositi segnali.

Cesena: la Provincia raccomanda l’utilizzo di pneumatici invernali o catene da neve. Diventa obbligatorio in caso di neve o ghiaccio.

Chieti: catene da neve a bordo obbligatorie o gomme invernali dal 15 novembre 2014 al 15 marzo 2015.

Como: dal 15 novembre 2014 al 31 marzo 2015 scatta l’obbligo sulle strade regolamentate da specifica segnaletica.

Cremona: l’obbligo qui va dal 25 novembre al 31 marzo 2015.

Firenze: gomme invernali o catene da neve a bordo obbligatorie dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015 per tutti gli autoveicoli in transito sull’intero tratto della Fi-Pi-Li.Lo stesso provvedimento viene esteso ad alcune strade provinciali del territorio fiorentino che si trovano in zone più soggette agli eventi nevosi per altitudine o per particolari aspetti morfologici.

L’Aquila: quest’anno l’obbligo di usare gomme termiche o catene da neve avrà inizio il 19 novembre e terminera’ il 14 aprile 2015. L’ordinanza potrebbe essere estesa anche oltre il periodo indicato, nel caso in cui dovessero verificarsi nevicate o formazioni di ghiaccio.

Modena: obbligatorio circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo in presenza di neve o ghiaccio nel periodo compreso tra il 15 novembre 2014 e il 15 aprile 2015.

Novara: l’ordinanza dell’amministrazione provinciale che impone l’uso di pneumatici invernali o catene da neve in alternativa, vale per tutte le strade di competenza della Provincia di Novara, dal 15 novembre 2014 al 31 marzo 2015.

Padova: obbligo di pneumatici invernali o catene da neve su tutte le strade venete e padovane, a partire dal 15 novembre.

Pescara: obbligo di gomme termiche o catene da neve a bordo anche in città dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015.

Pistoia: in seguito alle proteste di numerosi automobilisti, l’obbligo di usare le gomme invernali o le catene da neve fissato per il 15 novembre, è stato posticipato di un mese, slittando al 10 dicembre prossimo.

Reggio Emilia: dal 1 Novembre al 31 marzo 2015 scatta l’obbligo di gomme termiche o catene da neve a bordo.

Rimini: anche la provincia ha istituito l’obbligo di catene o pneumatici da neve su tutte le strade. Il provvedimento resterà in vigore dal primo dicembre fino al 31 marzo 2015.

Torino: le gomme invernali o le catene da neve a bordo sono obbligatorie dal primo novembre 2014 al 31 marzo 2015.

Trento: anche qui l’obbligo va dal 15 novembre 2014 al 31 marzo 2015.

Urbino (PU): dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015 è obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali marchigiane maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante l’inverno.

Varese: anche qui c’è l’ordinanza che impone l’uso di gomme invernali o la presenza di catene da neve a bordo dal 15 novembre al 15 marzo 2015.

Verona: l’obbligo va dal 15 novembre 2014 al 15 marzo 2015.

Viterbo: nella Provincia di Viterbo l’obbligo scatta il 15 novembre 2014 e resta in vigore fino al 31 marzo 2015.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.