FCA SCORPORA LA FERRARI

Entro il 2015 Ferrari sarà scorporata dal Gruppo Fca e il 10 per cento del capitale sarà quotato in Borsa sul mercato statunitense ed europeo. La decisione del Consiglio di amministrazione di Fca, riunitosi ieri a Londra, è stata resa nota attraverso un comunicato diffuso questo pomeriggio e che riportiamo qui di seguito.

«Il Consiglio di Amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles, nell’ambito di un piano per la realizzazione di una struttura di capitale appropriata a sostenere lo sviluppo di lungo termine del Gruppo, ha autorizzato la separazione di Ferrari S.p.A. da FCA. La separazione verrà attuata attraverso l’offerta pubblica di una parte della partecipazione di FCA in Ferrari pari al 10% del capitale di Ferrari e la distribuzione della rimanente partecipazione di FCA in Ferrari agli azionisti di FCA. Il Consiglio ha autorizzato il management ad intraprendere le azioni necessarie a completare queste operazioni nel 2015. FCA si attende che le azioni di Ferrari siano quotate negli Stati Uniti e in un altro mercato europeo.

Chrysler CEO Marchionne Addresses Company's 2014 Investor Day

Sergio Marchionne (a sin.) e John Elkann.

Sono felice di questo nuovo passo in avanti nella strategia di sviluppo di FCA –  ha detto John Elkann, Presidente di FCA – insieme alla recente quotazione delle azioni di FCA sul NYSE, la separazione di Ferrari preserverà la rinomata tradizione italiana e la posizione unica del business di Ferrariconsentendo agli azionisti di FCA di continuare a beneficiare del valore intrinseco di questo business”.

L’Amministratore Delegato di FCA Sergio Marchionne ha dichiarato: “Dopo l’acquisizione della quota di minoranza in Chrysler all’inizio di quest’anno, la trasformazione di Fiat e Chrysler in FCA si è completata all’inizio di questo mese con il debutto al New York Stock Exchange. Con l’intento di rafforzare il Piano 2014-2018 e di massimizzare il valore dei nostri business per gli azionisti, è appropriato che noi perseguiamo percorsi separati per FCA e Ferrari. Il Consiglio di Amministrazione sostiene la convinzione del management che quest’operazione rappresenti per FCA la scelta migliore persupportare il successo del Gruppo nel lungo termine e nel contempo rafforzare significativamente la struttura del capitale di FCA”.

La separazione di Ferrari sarà soggetta alle usuali procedure autorizzative, analisi legali e fiscali, approvazione finale della struttura dell’operazione da parte del Consiglio di Amministrazione di FCA e altri requisiti di legge».

Diffusi anche i dati sul terzo trimestre di Fca: i ricavi della Ferrari sono stati pari a 662 milioni di euro, in crescita del 24%, con 1.612 vetture consegnate (+8% sul terzo trimestre 2013). La buonuscita di Montezemolo ha ridotto i guadagni del “Cavallino Rampante”: l’EBIT è pari a 89 milioni di euro, solo 1 in più dello stesso periodo 2015, includendo i “15 milioni di euro riferibili al costo del compenso erogato a seguito delle dimissioni dell’ex Presidente. Al netto di tale importo, l’EBIT registra una crescita di 16 milioni di euro per effetto del favorevole mix prodotto che beneficia del contributo del modello LaFerrari”.

Intanto Sergio Marchionne sarà ad Austin nel week end del GP USA per diffondere un ‘doppio comunicato’. L’uscita di scena di Fernando Alonso e l’arrivo di Sebastian Vettel? Staremo a vedere…

www.fcagroup.com/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.