Danni da grandine e acqua: quando diventano un problema per l’auto?

Danni da grandine e acqua: quando diventano un problema per l'auto?

La pioggia può rappresentare un vero e proprio problema per le auto, soprattutto se si verificano condizioni atmosferiche particolarmente avverse. Se, da un lato, il 2022 è stato considerato l’anno più arido di sempre, con un aumento, solo a luglio, di 2,26 gradi rispetto alla media, queste anomalie climatiche hanno, però, scatenato una serie di eventi consequenziali che si sono tradotti (e si traducono tutt’ora) in episodi più violenti e irregolari. Così alluvioni e allerte meteo non sono tardate ad arrivare, portando con loro domande, preoccupazioni e spesso seri danni materiali.

A partire da che altezza l’acqua può causare danni più o meno seri alle vetture? Esistono delle precauzioni da prendere per evitare di incorrere in problematiche spiacevoli? Sono queste le domande ricorrenti di chi, ogni giorno, utilizza l’auto per piccoli o lunghi spostamenti. 

In questo articolo esploreremo le possibili conseguenze di pioggia e grandine per le auto e daremo alcuni consigli utili per proteggere il proprio veicolo in caso di maltempo.

 

I danni più comuni dell’acqua alle auto

Innanzitutto, è importante capire che l’altezza dell’acqua non è l’unico fattore che determina la gravità dei danni alle auto in caso di pioggia. Ci sono infatti molti altri fattori da considerare, come la velocità del veicolo, la profondità dell’acqua, lo stato dei pneumatici e il tipo di sistema di scarico. Tuttavia, in generale, si può dire che un’altitudine dell’acqua superiore a 10 centimetri può già causare problemi alle auto.

In particolare, l’acqua può infiltrarsi nei circuiti elettrici e provocare cortocircuiti, danneggiando i componenti elettronici del veicolo. Inoltre, può andare ad intaccare il funzionamento dei sistemi di scarico e i catalizzatori, causando problemi di emissioni e di prestazioni del motore. Se l’acqua raggiunge la presa d’aria del motore, può causare danni al propulsore stesso.

Per evitare questi problemi, è importante seguire alcune semplici precauzioni quando si guida sotto la pioggia. 

 

Prevenire i danni da acqua

Innanzitutto, bisogna guidare con prudenza, evitando di superare i limiti di velocità e di frenare bruscamente. Inoltre, è importante mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, in modo da evitare spruzzi d’acqua che potrebbero colpire la nostra auto.

In caso di pioggia intensa, è inoltre consigliabile cercare riparo in un luogo sicuro e aspettare che il temporale passi. Se non è possibile fermarsi, si consiglia di evitare di attraversare tratti di strada allagati, soprattutto se non si conosce la profondità dell’acqua.

 

Prevenire i danni da grandine

Oltre alla pioggia, un’altra condizione meteorologica che può causare danni alle auto è la grandine. In caso di grandine, infatti, le dimensioni dei chicchi possono danneggiare gravemente la carrozzeria e i cristalli dell’auto.

Anche in caso di grandine, esistono alcune precauzioni che è possibile adottare per proteggere il proprio veicolo. In primo luogo, vale lo stesso consiglio dato se ci si trova in presenza di acqua torrenziale, ossia ripararsi in un’area coperta evitando i sottopassaggi, spesso attrattori di ristagni d’acqua. Se non è possibile trovare un luogo sicuro, si può cercare di coprire l’auto con un telo protettivo, in modo da ridurre i danni causati dalla grandine.

In ogni caso, giocare d’anticipo è fondamentale per preservare l’integrità del veicolo: oltre a informarsi su quali siano le coperture assicurative che coprono anche i danni causati da eventi atmosferici come la grandine, da integrare alla propria Rc auto, è sempre bene mantenere il veicolo in buone condizioni, effettuando regolari controlli e manutenzioni. Il consiglio, dunque, è di rivolgersi con cadenza regolare al proprio meccanico di fiducia che sia in grado di individuare tempestivamente problematiche o anomalie e, parallelamente di valutare la sottoscrizione di una polizza – come può essere Guidamica di Groupama Assicurazioni – che possa aiutare a gestire gli eventuali costi di riparazione in caso di imprevisti.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.